L’arte ha bisogno anche di accurati calcoli matematici, attrezzatura di livello e la fortuna che madre natura dia al fotografo una giornata tersa.
Ecco il nuovo esperimento che Valerio Minato è riuscito ad ottenere grazie ad un attento studio dello spostamento degli astri abbinati alle coordinate terrestri e la posizione dei manufatti in città. Il risultato finale è davvero suggestivo ed è piacevole vedere come la vita quotidiana possa anche conciliare con la natura creando un connubio che annovera eleganti sfumature cromatiche.
Ecco una breve intervista del maestro
“Era un pò di tempo che attendevo questo doppio evento (tramonto sole e luna da questa postazione con Mole e grattacielo Intesa Sanpaolo). Per calcolare la posizione uso siti web di calcolo azimutale (per azimut si intendono i gradi rispetto a Nord in cui si trova un corpo celeste, io lo utilizzo per capire dove va a tramontare, o sorgere, il sole o la luna). Successivamente con Google Earth studio i punti possibili in cui posizionarmi. Per scattare queste fotografie ho utilizzato una Canon 5 Dsr e un 100-400 mm come lente”