Nella notte tra l’11 e il 12 Aprile 1997, un incendio di vaste proporzioni si sviluppò nel Duomo di Torino devastando la Cappella del Guarini, dove era custodita la Sacra Sindone. L’incendio interessò anche alcune sale del vicino Palazzo Reale, dove si stava svolgendo una cena di gala, in occasione della visita ufficiale del segretario Generale dell’ONU Kofi Annan e di altre personalità internazionali.
Dalle ore 23:47 pervennero alla Sala Operativa numerose segnalazioni dell’incendio.
Le squadre operanti individuarono, già dai primi momenti delle operazioni, la priorità nel salvataggio della Sacra Sindone, posta in posizione di pericolo, pur senza trascurare l’opera di spegnimento e di contenimento nelle altre zone dello scenario operativo.
Furono impegnati 180 vigili con 37 automezzi, provenienti oltre che del Comando VVF di Torino, anche dagli altri Comandi della Regione.
Lo sforzo compiuto dal Personale, sia di turno che quello richiamato libero dal servizio, permise il salvataggio del Sacro Lenzuolo evitando il peggio.
Nella ricorrenza del ventennale dall’accaduto, il Comando Provinciale dei VVF di Torino ha organizzato un concerto con l’orchestra a fiati dell’Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882.
Sono previste alcune testimonianze del personale intervenuto fin dalle prime fasi delle operazioni di salvataggio.
Il concerto si terrà nel Duomo di Torino, il 15 Maggio 2017, alle ore 20:30. La cittadinanza è tutta invitata a presenziare a quest’evento.
Servizio a cura di Antonello Preteroti