Fondata nel 1915, Peyrano è un’azienda a conduzione famigliare attiva nella produzione di cioccolato, gelatine alla frutta e pasticceria secca. Il fondatore, Antonio Peyrano, appassionato di chimica e di dolci, apre un piccolo laboratorio a Torino, in Corso Moncalieri dove la fabbrica si trova ancora oggi, e, aiutato dalle sorelle Lucia e Giovanna, comincia a produrre, partendo dalle fave di cacao, un cioccolato finissimo che in breve tempo conquista tutto il bel mondo dell’epoca. A partire dal 1920 cominciano le forniture regolari alla famiglia reale italiana..
Gli anni ’70 vedono un ulteriore ammodernamento degli impianti ed una maggiore attenzione al marketing, specie da parte di Bruna Peyrano, moglie di Giorgio, che insieme dirigono oggi la fabbrica. È proprio Bruna Peyrano che ha l’idea di pubblicare le prime pagine pubblicitarie su Vogue Italia. Si crea così un collegamento fra alta moda e cioccolato che vedrà poco a poco entrare nel giro dei consumatori abituali di prodotti Peyrano tutti i grandi nomi dell’alta moda italiana; negli atéliers dei grandi sarti non mancano mai le praline Peyrano offerte alle clienti mentre vedono sfilare capi da sogno. La stessa Vogue Italia impiega regolarmente prodotti Peyrano per omaggiare i suoi clienti più importanti. La produzione è ora di oltre 40 tonnellate e gli alberghi più lussuosi prendono l’abitudine di lasciare sempre un cioccolatino Peyrano sul comodino dei loro clienti.
Il Lusso anche nella confezione
Negli anni ’80, Peyrano è ormai sinonimo di cioccolato di lusso e la sua immagine viene sempre più sovente accostata a prodotti di alta classe come champagne e automobili di grossa cilindrata. Il connubio fra cioccolato e design si consolida negli anni ’90 con le confezioni affidate alla matita creativa di importanti designer.
Da oltre 100 anni qualità senza compromessi
Attualmente il marchio Peyrano è diretto da Giorgio e Bruna Peyrano coadiuvati dai nipoti, Anna e Giovanni. Lo stabilimento principale si trova sempre in Corso Moncalieri, a Torino, dove il fondatore iniziò l’attività più di 100 anni fa.
La capacità produttiva totale è di circa 100 tonnellate di cioccolato all’anno, suddivisa in 60 tipi di cioccolatini oltre agli storici Gianduiotti e alle tavolette a diversa percentuale di cacao, gelatine di frutta e pasticceria secca. Tutte le lavorazioni del cioccolato partono, caso quasi unico nel panorama italiano di settore, dalla materia prima, dalle fave di cacao, che Giorgio Peyrano trasforma con un’arte antica come le generazioni che lo hanno preceduto.
I prodotti Peyrano sono disponibili nella fabbrica storica di Corso Monaclieri 47 di Torino e da rivenditori selezionati.