Ancora una volta la medicina di Torino fa parlare di se, per la prima volta in Italia attraverso un bypass di nervi un uomo tetraplegico potrà nuovamente tornare ad utilizzare le mani.
La delicata operazione è stata realizzata grazie ad un intervento innovativo realizzato dall’equipe dell’ospedale del CTO. Un intervento molto delicato che ha permesso di ricollegare i nervi ancora vivi a quelli che non funzionavano più come se fossero dei cavi elettrici e quindi una volta riuniti potevano tornare a nuova vita. L’intervento è stato eseguito su entrambi gli arti del paziente. I luminari di questa operazione sono stati il Dottori Bruno battiston, Diego garbossa, Paolo titolo e Andrea lavorato.
L’intervento è durato oltre 3 ore. il paziente è un uomo di 52 anni e nella vita faceva il pasticcere dove a causa di un incidente stradale aveva portato una lesione midollare che ha compromesso l’utilizzo degli arti. L’intervento è perfettamente riuscito ed è di fatto un primato italiano ancora una volta raggiunto nelle eccellenze ospedaliere della città