Il giornale Argentino Clarin ha creato una classifica delle più belle librerie del mondo. Fra le prime 10 possiamo trovare proprio la Luxemburg di Torino.
La libreria, aperta nel 1872, è la più antica della città di Torino ed è un importante riferimento per gli appassionati. Una delle ultime librerie indipendenti che resiste all’assalto delle grandi case editrici. La Luxemburg non è solo una libreria. Con il passare degli anni è diventato un punto di riferimento e di ritrovo per chi vuole scambiare due parole sull’ultimo romanzo uscito, o avere un consiglio sul prossimo libro da leggere, o anche solo per sfogliare riviste d’arte o di architettura, altrove introvabili. Ma soprattutto all’interno della libreria è possibile respirare l’incontro tra diverse culture.
Un grande orgoglio per la città vedere il nome della storica libreria tra quelli di importantissime quali la Shakespeare & Co di Parigi in cui Woody Allen ha girato “Midnight in Paris”, la Librairie des Colonnes di Tangeri, la Lello di Oporto che venne utilizzata da set per alcune scene dei film di Harry Potter, la Cook and Book di Bruxelles o ancora la Cen¬tral di Barcellona.