Tra meno di un mese finiranno le scuole e per molti cominceranno le vacanze estive. Tempo di saluti, di fine corsi e di tavolate con amici e colleghi. Cosa c’è di più tipico di una cena in pizzeria? vivatorino.it ha fatto un sondaggio, consultato le guide tecnice e visitato in incognito molti ristoranti della città per consigliarvi le migliori pizzerie di Torino. Nei commenti potete suggerire evenutali altri locali o scrivere il vostro punto di vista.
Partiamo dalla più ricercata e amata: sua eccellenza la Pizza Napoletana. Secondo l’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) perché una pizza si possa dire tale, non devono mancare queste caratteristiche: la pizza napoletana è tondeggiante, con un diametro di circa 30-35cm, la pizza napoletana presenta il bordo rialzato (il famoso cornicione), gonfio e privo di bruciature, la pizza napoletana deve essere morbida ed elastica. Ciò premesso ecco la nostra selezione:
Di Monica Catalano
Pizzeria Da Ciro
Corso Vinzaglio 17, telefono 011531925
Vero impasto napoletano, pizza soffice gustosa, ingredienti di prima qualità (mozzarella di bufalo DOP), locale moderno e accogliente davvero affollatissimo. Ciro nasce nel 2005 da un’idea di Ciro Ferrara, che decise di portare il sapore di Napoli nella città che lo aveva così cordialmente ospitato.
sito web
Pagina facebook
Pizzeria Da Pecchia
Via Genova 63 tel. 0116787997 e Via Mercantini 6/F, tel. 0115184052,
Pizzeria napoletana per eccellenza, ricca scelta anche di “sfizi napoletani”, si propone come la vera pizza con il cornicione, ben cotto e fragrante e con materie prime scelte con attenzione. Il locale con una clientela affezionata offre la visione delle partitre di seria A, dove molti tifosi del Napoli amano ritrovarsi.
sito web
pagina facebook
instagram
Trattoria Caprese
piazza Savoia, tel. 0114310287
Pizza squisita, impasto morbido e cornicione croccante, questa pizzeria è presente in varie città d’Italia, vi si respira una vera atmosfera partenopea, camerieri gentilissimi, spiritosi e veloci, anche di fronte alle immense tavolate non perdono mai la pazienza e il ritmo. Prodotti e materie prime di presidio sloow food.
sito web
pagina facebook
Pizzeria Cammafa’
Via Saluzzo tel. 0112763981, 35 B, Piazza Galimberti 23 tel. 0113017328 e Via Pio VII 19 tel. 0112764256
Tre sedi in città per gustare un’ottima pizza napoletana, impasto perfetto, morbido ed elastico, con grosso cornicione ben cotto. I locali sono ben curati “arredi unici in quello di via Pio IIV dove gli arredi delle pareti ricordano i vicoli di Napoli. La pizza,, grande, ben cotta, ben guarnita, gustosa. Il menu’ originale e oltre alla pizza consigliamo anche gli antipasti, gli “sfizi napoletani”, serviti in porzioni abbondanti.
pagina facebook
Pizzeria Ristoriante Amici miei
Corso Vittorio Emanuele II 94, tel. 0115069961
Un nome a Torino, per anni in cima a molte classifiche, è presente a Torino dal 2000, conosciuto per l’attenzione che pone alla qualità degli ingredienti provenienti direttamente dal napoletano e al sapore della sua pizza partenopea tradizionale. Locali di design dell’ambiente e cura nell’apparecchiatura, sempre su tovaglie candide di stoffa. La pizzeria propone anche delle pizze legate alla stagionalità dei prodotti e un suggestivo dehor sotto i portici cittadini.
sito web
pagina facebook
Pizzeria Starita,
Via XX Settembre 36 011 1923 4019
Pluripremiata pizzeria napoletana, presente anche in altre città, tra cui New York. Quella del locale di Napoli nel 2018, secondo Gastronauta© si è classificata come la piu’ buona d’Italia. La storia della famiglia Starita parte dai primi del ‘900 a Napoli nel quartiere Materdei, in un primo tempo una cantina, dopo negli anni ’40 prosegue come luogo di degustazione di cibi della tradizione, tra questi ovviamente la pizza. Nel 1954 è presta supporto alle riprese cinematografiche per il film “l’Oro di Napoli” con Sofia Loren nei panni della bella pizzaiola. Da 4 generazioni propone l’autentica pizza napoletana, di fronte a tale fama non ci resta che provarla! Non accettano prenotazioni.
sito web
pagina facebook
Gennaro Esposito,
Via Passalacqua 1/g tel. 011535905
Un altro nome conosciuto in città, la pizza rispetta tutti i crismi dell’impasto tradizionale che rimane leggero e ben digeribile con l’immancabile cornicione accademico. Il locale semplice è piccolo e di solito affollato quindi è consigliato prenotare, i camerieri gentili e pazienti sono uno dei valori aggiunti. Congliamo di abbinare alla pizza un dolce della carta come quello alla crema di limone.
pagina facebook
Pizzeria Cristina
Corso Palermo 101 tel. 0112481706
Da 25 anni e tre generazioni, una tra le prime pizzerie napoletane di Torino che rimane una delle più amate. Locale semplice e sobrio che punta tutto sulla qualità della pizza che grazie agli impasti a lievitazone lunga la rendono gustosa da assaporare e ben digeribile. Qui consigliamo di ordinare i grandi classici della tradizione partenopoea.
Lasciate spazio ai dolci: come zeppole o pastiera che sono ai livelli di quelli fatti in casa con le ricette della nonna.
pagina facebook
Pizzeria A casa di Pulcinella
Corso Rosselli 82 Torino, Telefono: 011 595457
Il locale piccolo e rustico vi farà sentire a casa anche grazie al servizio dove troverete camerieri gentili e disponibili, Qui consigliamo di partire con la farinata per poi passare alla meravigliosa pizza dove vi segnaliamo la “Burrata con Crudo” .Non essendo un locale molto capiente spesso si rischia di non trovare subito un tavolo disponibile.
sito web
pagina facebook