Ieri, il 20 novembre 2019, si è tenuta a Milano la quinta edizione della “Best Brands“, una cerimonia di premiazione delle grandi marche. Si tratta di un’iniziativa di Serviceplan e GfK, patrocinata da UPA che vede tra i partner ADC Group, Rai Pubblicità, 24Ore System e IGP Decaux. Le tre grandi categorie principali erano Best Product Brand, Best Growth Brand e Best Corporate Brand.
Per il Best Product Brand, premio per il miglior prodotto, si aggiudica il primo posto Coca Cola. In questa classifica compaiono soprattutto prodotti di tipo alimentare o di largo consumo. Infatti, Mulino Bianco, Dash, Rio Mare e Nutella seguono la vincitrice.
Mentre per il Best Growth Brand, premio per la società più dinamica, è il marchio Jbl, proprietà di Samsung e new entry. Per determinare la classifica si è calcolato il dinamismo in termini di crescita della marca del prodotto, di successo commerciale e di percezione emotiva dei consumatori. Vediamo infatti seguirlo marche come Dove, Heineken, Baileys e Stan’Anna.
Per il Best Corporate Brand invece è proprio l’azienda piemontese Ferrero a vincere l’etichetta di “marca più amata”. Dal 2015, da quando è nata la “Best Brands”, era stata la Ferrari ad ottenere il primo posto; quest’anno invece la Ferrero è riuscita a sorpassarla.
Nelle prime dieci aziende troviamo ancora Barilla e L’Oreal, e come novità anche Lidl ed Eni.
Ferrero, quindi, ancora una volta si dimostra una grande soddisfazione per la regione Piemonte.
di Giulia Lopopolo