Inaugurata stamane presso gli Uffici | SNOS di Corso Mortara la XX edizione di Paratissima, la storica manifestazione che, da Torino, ha riscritto i codici della fiera d’arte contemporanea, aprendo le proprie porte agli artisti e ai creativi emergenti come nessun altro evento aveva mai fatto prima in Italia. Paratissima è uno degli eventi di spicco del calendario dell’Art Week torinese, a testimonianza di questo l’importante parterre di autorità e partner presenti all’evento inaugurale.
Introdotta da Andrea Schiavo e Lorenzo Germak, rispettivamente presidente e CEO di Paratissima, Paratissima Venti è un’edizione che “funge da cerniera tra il passato e quello che sarà il futuro dell’evento. Quest’anno trova casa in una location nuova, gli Uffici | SNOS, che ci ha permesso di lavorare su modalità allestitive e progettuali molto stimolanti, che valorizzano appieno tutti i contenuti presenti”.
ll sindaco della città di Torino, Stefano Lo Russo, presente all’inaugurazione ribadisce: “L’arte contemporanea è senza dubbio una delle vocazioni di Torino, uno dei tratti distintivi della sua vita culturale, che vogliamo continuare a supportare e rafforzare. In questa cornice realtà come Paratissima, che festeggia quest’anno l’importante traguardo del ventennale, rappresentano un’eccellenza e un motivo d’orgoglio per la città. L’amministrazione comunale, grazie anche all’impegno della Vicesindaca Michela Favaro, ha supportato la ricerca di una nuova sede e oggi siamo davvero contenti di dare il via a questa nuova edizione, consapevoli che arte e cultura possano davvero fare la differenza per la nostra città e posizionarla a livello internazionale”.
Paratissima è “un evento che sa far crescere reti di valore”, come ha sottolineato Enrico Melis, di Obiettivo Cultura Fondazione Compagnia di San Paolo, e contribuisce “a supportare una maniera di guardare all’arte contemporanea che è sicuramente d’aiuto alle imprese per continuare ad innovare”, gli fa eco Corrado Alberto, membro della giunta di Camera di Commercio. A completare i saluti Fulvio Cugno di Skyline Immobiliare, amministratore di SNOS, che ringrazia l’evento per la sua capacità di portare sotto i riflettori questo importante polo strutturale che è un insieme di realtà, quella commerciale, quella abitativa e – da oggi – quella artistica.
Paratissima apre ufficialmente al pubblico da domani, giovedì 31 ottobre fino a domenica 3 novembre 2024. Un flusso continuo di creatività attraverserà le opere di più di 350 artisti che spaziano dalle arti visive alle nuove forme di espressione digitale, per offrire al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Paratissima VENTI non racchiude in sé solo la tradizionale forma fieristica, ma anche attività rivolte al pubblico come il palinsesto LIVE, che accompagnerà il pubblico per tutta la durata della manifestazione. Più di 30 appuntamenti tra arte, architettura, nuove tecnologie, società e attualità, musica e performance, il cui ingresso è libero e non richiede il ticket d’ingresso di Paratissima.