Home / In evidenza / Il Museo Nazionale dell’Automobile chiude il 2024 con quasi 390.000 visitatori
25 GIGI _ Banner Viva Torino 300x250
Regali di Natale 2024_Vivatorino 300x250_pages-to-jpg-0001
SDM_Vivatorino_300x250px
Es_ZOO_Natale 24_ Banner 300 x250px
300 x 250 gospel
300 250
alis300x250
klimt 300 x 250
Regali di Natale 2024_Vivatorino 300x250_pages-to-jpg-0002
natale reale 300 x 250
BANKSY_TORINO_VIVATORINO_300 x250
300 x 250 illusioni
800 x 480 illusioni
300x250 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Magica Vivatorino 300x250
300 x 250 nat real
previous arrow
next arrow
25 GIGI _ Banner Viva Torino 300x250
Regali di Natale 2024_Vivatorino 300x250_pages-to-jpg-0001
SDM_Vivatorino_300x250px
Es_ZOO_Natale 24_ Banner 300 x250px
300 x 250 gospel
300 250
alis300x250
klimt 300 x 250
Regali di Natale 2024_Vivatorino 300x250_pages-to-jpg-0002
natale reale 300 x 250
BANKSY_TORINO_VIVATORINO_300 x250
300 x 250 illusioni
800 x 480 illusioni
300x250 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Magica Vivatorino 300x250
spazio libero-banner 300 x 250
300 x 250 nat real
previous arrow
next arrow

Il Museo Nazionale dell’Automobile chiude il 2024 con quasi 390.000 visitatori

Il MAUTO chiude l’anno 2024 con un totale di 388.222 visitatori, in aumento del 27% rispetto al 2023 quando i visitatori totali furono 305mila (e del 62% circa rispetto al 2022 quando i visitatori furono quasi 240mila). Il risultato conferma il trend di costante crescita dei numeri del Museo ed è in assoluto il migliore mai registrato nella storia dell’Ente dalla sua fondazione nel 1933. 

Da tale conteggio rimane per ora escluso il numero dei visitatori del Centro Storico Fiat, sede storica delle prima officine Fiat, del quale il Museo Nazionale dell’Automobile ha assunto la gestione a partire dal 12 dicembre 2024. 

25 GIGI _ Banner Viva Torino 800 x480
Regali di Natale 2024_Vivatorino 800x480_pages-to-jpg-0001
SDM_Vivatorino_800 x480px
Es_ZOO_Natale 24_Banner 800 x480px Viva Torin
800x480 gospel
IMG-20241121-WA0004
alis800x480
klimt torino 800 x 480
Regali di Natale 2024_Vivatorino 800x480_pages-to-jpg-0003
natale reale 800 x 480
BANKSY_TORINO_VIVATORINO_800 x480
800x480 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Sotterranea Vivatorino 800x480
800 x 480 illusioni
800 x 480 nat real
previous arrow
next arrow
25 GIGI _ Banner Viva Torino 300x250
Regali di Natale 2024_Vivatorino 300x250_pages-to-jpg-0001
SDM_Vivatorino_300x250px
Es_ZOO_Natale 24_ Banner 300 x250px
300 x 250 gospel
300 250
alis300x250
klimt 300 x 250
Regali di Natale 2024_Vivatorino 300x250_pages-to-jpg-0002
natale reale 300 x 250
BANKSY_TORINO_VIVATORINO_300 x250
300 x 250 illusioni
800 x 480 illusioni
300x250 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Magica Vivatorino 300x250
300 x 250 nat real
previous arrow
next arrow

Good news & Great expectations! Superata nel 2023 (l’anno del 90° anniversario) la soglia cruciale dei 300.000 visitatori, già nel 2024 siamo arrivati molto vicini alla soglia successiva. Ringraziamo dunque il nostro sempre più differenziato pubblico che ha riconosciuto con crescente attenzione il rinnovato profilo culturale del MAUTO, che guida l’auto al centro di una lettura multidisciplinare non solo rivolta ai (tanti) appassionati e conoscitori. I numeri sono frutto di un lavoro di costante miglioramento dell’offerta qualitativa: lo testimonia l’indagine DOXA che, sulla base delle libere recensioni di migliaia di visitatori, posiziona il MAUTO ai primi posti tra i migliori musei italiani. Per il 2025 abbiamo già programmato l’estensione della nostra offerta: la seconda sede al Centro Storico FIAT, riaperto pochi giorni prima di Natale (già con molte visite, non ancora incluse nel conteggio di fine anno), l’esperienza digitale on line e on site, l’entertainment anche formativo, la Future Mobility, i partenariati con tanti soggetti pubblici e privati. E, con l’aiuto del Comune, un miglioramento dell’accesso alla posizione ‘’diversa’’ del Museo, distante dal magnetismo dominante del centro storico sul quale si concentra l’attenzione turistica”. (Benedetto Camerana, Presidente MAUTO).

Sul totale, i visitatori paganti sono stati pari a 69% mentre 8% sono gli ingressi con Abbonamento Musei e il 7% con la Torino Piemonte Card. Il rimanente 16% sono gli ingressi gratuiti (bambini sotto i 6 anni, accompagnatori, ospiti, media, partecipanti ad eventi, pubblico GP). Il 15%  dei visitatori ha effettuato l’acquisti dei biglietti online.

Nel 2024 il MAUTO ha dato avvio a nuovi e importanti progetti, aprendosi a collaborazioni trasversali che hanno contribuito a decretarne il successo presso un pubblico ampio e variegato. Dalle grandi mostre – AYRTON SENNA FOREVER, in assoluto la più amata di sempre con quasi 230.000 visitatori provenienti da 98 Paesi diversi, e 125 volte FIAT. La modernità attraverso l’immaginario Fiat in corso fino al 4.05 – ai progetti espositivi dal taglio più sperimentale – la serie fotografica di Luigi Ghirri a Maranello, l’esposizione dedicata alla Mille Miglia, l’opera artistica e performativa di Cristian Chironi, anche autore della Luce d’Artista del MAUTO; dagli eventi del public program – un  calendario di incontri che ha visto alternarsi conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi – alle proiezioni del GP di Formula 1, dalle collaborazioni con gli artisti a quelle con gli istituti di ricerca e formazione sui temi del restauro e della mobilità del futuro. Tra i progetti più rilevanti, l’avvio dei lavori di restauro, eseguiti on site, sulla Carrozza di Bordino, tra i più antichi veicoli conservati al Museo.

L’indagine Doxa Voice of the eXperience. I Musei Italiani e il Web – condotta tra giugno 2023 e luglio 2024 su un campione di 26 Musei scelti tra le principali istituzioni culturali italiane – colloca il MAUTO al 3° posto in classifica per “organizzazione” (intesa come gestione dei visitatori, segnaletica e comfort) e al 6° posto per OFFERTA (mostre, eventi – valutati sia per qualità che per quantità – che proposte didattiche e interattività). 

Aprile si attesta come il mese di maggiore affluenza con un totale di 48.176 visitatori. Il secondo mese migliore dell’anno 2024 è stato Maggio con 43.515 presenze.