Vivatorino

“Il Cuore del Teatro” al via a Torino la rassegna progetto di Compagnia BIT e Sonics. dal Dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024

Un progetto di rigenerazione culturale nei quartieri delle Circoscrizioni 2, 3, 4 e 5 attraverso la produzione e programmazione di spettacoli e interventi artistici in luoghi di incontro, teatri, biblioteche e scuole.

La Compagnia BIT e i Sonics che da anni collaborano proficuamente per consolidare le rispettive produzioni hanno dato vita a Il Cuore del Teatro un progetto comune, vincitore del bando ‘Circoscrizioni, che spettacolo… dal vivo! 2024’, che vuole offrire alla cittadinanza spettacoli innovativi e coinvolgenti e opportunità formative ai giovani del territorio.

“Il Cuore del Teatro” attraverso le varie azioni che lo compongono – spiega Melina Pellicano, direttrice artistica di Compagnia BIT – intende democratizzare l’accesso al teatro portandolo nelle periferie della città, al fine di coinvolgere una platea eterogenea e diversificata. Attraverso la creazione, la programmazione e la messa in scena di spettacoli adatti a tutte le età e l’organizzazione di percorsi formativi per il pubblico miriamo a iniziare un processo di crescita e rigenerazione nei quartieri, che riteniamo debba e possa continuare nel tempo” – conclude Pellicano.

“Il Cuore del Teatro” si distingue per la sua multidimensionalità e innovazione nell’ambito delle arti sceniche. Articolato in sei linee d’azione (programmazione teatrale, percorsi di formazione teatrale, “pulsazioni”, contest creativo, prove aperte al pubblico e percorso di accompagnamento alla professionalità), mirate a trasformare il panorama culturale della città di Torino attraverso spettacoli coinvolgenti, percorsi formativi accessibili e una serie di interventi creativi in luoghi pubblici.

La ricca offerta di proposte che si svolge a Torino da ottobre a dicembre 2024 prevede 9 spettacoli in sale cittadine (quali il teatro di Casa BIT in Via San Donato, residenza della compagnia omonima e Officine Caos di Piazza Eugenio Montale, 18a) e 11 eventi collaterali, tra letture teatrali e reading in musica in biblioteche, scuole e luoghi di incontro, nelle Circoscrizioni 2, 3, 4 e 5 che presentanouna minor presenza di realtà culturali rispetto ad altre, al fine di contribuire a colmare questa lacuna e promuovere una maggiore accessibilità alla cultura per tutti i cittadini.

PROGRAMMAZIONE TEATRALE

La principale azione de “Il Cuore del Teatro” è la rassegna omonima in scena dal 12 ottobre al 21 dicembre proponendo nel suo cartellone una selezione di titoli di compagnie del territorio con le quali è in corso una collaborazione e due nuove produzioni. La prima delle due nuove produzioni, Il Cuore della Libertà (17 novembre 2024, Teatro di Casa BIT), a cura della Compagnia BIT, narra la toccante storia di Luciano Domenico, (1933-1945) conosciuto come Partigiano Undici, un eroe caduto a soli 11 anni, raggiunto da una raffica di mitra, mentre sventolava come una bandiera la sua maglietta bianca in segno di resa al nemico. Un lavoro emozionante e dal forte valore simbolico nello scenario attuale dilaniato da guerre fratricide. La seconda produzione, Pulse, stanza per cuori pigri (20 e 21 dicembre 2024, Officine Caos), realizzata in co-produzione con i Sonics, combina teatro e circo contemporaneo in un viaggio onirico ed emozionale che attraverso quadri narrativi e visivi di forte impatto offre al pubblico un’esperienza straordinaria e coinvolgente. Oltre alle produzioni teatrali, le due compagnie collaboreranno alla progettazione di un laboratorio rivolto alla fascia d’età 19-35 anni, “Il cuore della creazione” (dal 14 al 25 ottobre 2024, Teatro di Casa Bit), offrendo un’opportunità di formazione ed espressione artistica a giovani talenti.

Tra i titoli di repertorio Malamore, ma l’amore no (12 ottobre, Teatro di Casa BIT) dedicato al poeta, filosofo, scrittore, saggista, regista teatrale Guido Ceronetti e messo in scena dall’Associazione Storie di Piazza; La Dama Demodè (20 ottobre, Teatro di Casa BIT, ingresso libero), spettacolo di clown, musica dal vivo, lancio di coltelli e arti circensi della Compagnia DuoLinda; Ouverture des saponettes (30 novembre, Casa BIT),il grande classico di Michele Cafaggi, maestro dell’arte delle bolle di sapone, La ballerina e il soldatino di stagno (8 dicembre, Teatro di Casa BIT)della Compagnia BIT.

Si tratta di titoli accomunati dal tema del cuore, rivolti a un pubblico trasversale, ma con una speciale attenzione ai giovani, in un’ottica di inclusione. Questa parte di programmazione prevede un biglietto piuttosto popolare proprio nell’ottica di favorire un’ampia partecipazione. I giovani under 35, inoltre, potranno beneficiare di un prezzo agevolato, con un biglietto ridotto compreso tra i  7 e i 10 euro. Prenotazioni al numero 328 464 0092 (anche whattsapp) o scrivendo a ilcuoredelteatro@gmail.com .

PULSAZIONI – il cuore del teatro pulsa in altri luoghi

Con il termine Pulsazioni si intendono 11 interventi artistici ad ingresso gratuito, diffusi in luoghi pubblici inconsueti volti a coinvolgere un pubblico non abituato allo spettacolo dal vivo. Le location individuate sono librerie, biblioteche, l’ospedale Maria Vittoria e Istituti Scolastici. Appuntamenti culturali, ma anche occasione di festa e condivisione e confronto tra gli spettatori. In questo segmento di programmazione trovano spazio letture e reading teatrali in musica.

Il programma completo delle attività è disponibile sul sito www.compagniabit.com o sui social dedicati a ILCUOREDELTEATRO.

Exit mobile version