Vivatorino

“Filo lungo filo, un nodo si farà” 20-21-22 settembre  Certosa Reale di Collegno.

Trent’anni, un compleanno importante!

“Filo lungo filo, un nodo si farà” nasce nel 1995 al Villaggio Leumann, per iniziativa dell’Associazione Amici della Scuola Leumann con l’intento di riallacciare “il filo” della tessitura in un luogo sorto intorno ad un’azienda tessile.

Dal 2021 la manifestazione cambia sede, abbinando al fascino storico del Villaggio Leumann la scenografia monastica della Certosa Reale di Collegno.

In trent’anni “Filo lungo filo, un nodo si farà” è cresciuta, non tanto in qualità che è sempre stata di alto livello, tanto da poter essere definita di «artigianato artistico», ma ciò che veramente è cresciuta è la varietà delle cose proposte al pubblico. Dalla materia prima greggia (lana, canapa, lino), ai tessuti, ai semilavorati, all’abbigliamento, ai complementi d’abbigliamento (soprattutto femminili, ma anche maschili), ai complementi d’arredo (ninnoli e soprammobili vari): la fantasia non ha confini!

Di grande rilevanza e qualità sono il prologo alla fiera vera e propria: i laboratori per adulti di tessitura, feltro, filatura e tintura su fibre vegetali venerdì 20 settembre e il convegno, che quest’anno vede la collaborazione della CNA Federmoda Piemonte, dal titolo: “Dalle Caterinette di ieri alle stiliste di oggi: nascita e trasformazione della moda a Torino dall’Ottocento ai giorni nostri”, sabato 21 settembre nella mattinata.

Impossibile citare qui i nomi di tutti coloro che con la loro presenza hanno reso grande la manifestazione, ma tre citazioni sono doverose. 

Nel 2002 Chiara Vigo lanciò l’idea di una collezione di oggetti d’arte tessile: la Collezione Leumann, iniziata con il dono di un pezzo creato apposta per l’evento: “Pavoni e Palme”.  L’idea piacque molto, non solo all’Associazione  e,  come  per  incanto, aderirono  subito altri  artigiani e da lì, di  anno  in anno, la Collezione è cresciuta. Oggi può contare sulla presenza di 156 pezzi.


La seconda citazione riguarda il Coordinamento Tessitori che negli anni ha presentato a “Filo lungo filo” mostre collettive di prestigio.

Nell’ambito della storica collaborazione con la manifestazione, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli per i 30 anni di Filo lungo filo cura l’Installazione e workshop “Tenendo per mano il sole: l’arte di intrecciare. Omaggio alla grande artista Maria Lai” che ha usato la tessitura come linguaggio universale per rendere visibile il potere dell’arte di connettere, collegare, mettere in comunicazione, unire. In collaborazione con le Scuole primarie di Leumann e gli studenti del Liceo Artistico Passoni di Torino.

Il programma completo della manifestazione è su www.villaggioleumann.it

Exit mobile version