Maurizio Casagrande torna in scena con Il viaggio del papà: un’avventura tra risate, emozioni e riflessioni. 18 e 19 aprile 2025, Teatro Gioiello – Torino

Maurizio Casagrande torna in scena con Il viaggio del papà: un’avventura tra risate, emozioni e riflessioni

18 e 19 aprile 2025, Teatro Gioiello – Torino

Un viaggio senza valigie, ma con tanto cuore. È questo l’invito che Maurizio Casagrande rivolge al pubblico con il suo nuovo spettacolo teatrale Il viaggio del papà, in scena il 18 e 19 aprile 2025 al Teatro Gioiello di Torino. Scritto a quattro mani con Francesco Velonà e diretto dallo stesso Casagrande, lo spettacolo promette di divertire, emozionare e far riflettere su uno dei rapporti più complessi e universali: quello tra un padre e un figlio.

McT_tour24_vivatorino_300x250
300x250 pota boys
Es_ZOO_Adv Bradipo_Banner 300x250px
messer300x250
vivatorino 300x250 MUNCH
VIVATORINO 300X250 MIRÓ
Banner_Vivatorino 300x250_Torino Horror Story
TORINO COMICS300x250
300 x 280 impossibile
300x250 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Magica Vivatorino 300x250
previous arrow
next arrow
McT_tour24_vivatorino_800x480 (1)
Es_ZOO_Adv Bradipo_Banner 800x480px Viva Torino
800x480messer
vivatorino 800x480 MUNCH
VIVATORINO 800X480 MIRÓ
BANNER_Vivatorino 800x480_Torino Horror Story
TORINO COMICS800x480
800 x 480 impossibile
800x480 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Sotterranea Vivatorino 800x480
800x480potaboys
previous arrow
next arrow

Accanto a Casagrande, protagonista anche la cantautrice Ania Cecilia, che firma e interpreta tre brani originali dal vivo. Con loro sul palco Giovanni Iovino, Michele Capone e la performer di popping Arianna Pucci, in uno spettacolo che unisce teatro, musica e movimento in un connubio inedito.

Un padre, un figlio e un’isola di plastica

La trama ruota attorno a un padre e un figlio che, pur legati dal sangue, non si conoscono davvero. L’uno, pragmatico e ambizioso; l’altro, sognatore e idealista. Decidono di partire insieme per un viaggio – reale e simbolico – nel tentativo estremo di colmare le distanze. Ma la vera svolta arriva quando si ritrovano naufraghi su un’isola surreale, interamente fatta di plastica, dove niente è ciò che sembra.

In questo luogo sospeso, fatto di illusioni e metafore, i due protagonisti incontrano una misteriosa creatura sovrannaturale che, attraverso la musica, chiede loro aiuto per non estinguersi. Un incontro che cambierà per sempre il loro modo di vedere se stessi, il mondo e il rapporto che li lega.

Risate, musica e una riflessione profonda

Sono convinto che i discorsi che contano vadano fatti facendo ridere”, afferma Casagrande, che ancora una volta sceglie la leggerezza e l’umorismo come strumenti per parlare di temi importanti. Lo fa con la sua consueta ironia, ma anche con una sensibilità rara, lasciando spazio a momenti di profonda emozione, culminanti nella performance musicale di Ania Cecilia, vero e proprio cuore pulsante dello spettacolo.

Tra scenografie suggestive firmate da Max Comune, costumi di Mariarosaria Riccio e le luci disegnate da Saverio Toppi, Il viaggio del papà diventa un’esperienza teatrale completa, che unisce il racconto generazionale all’immaginazione, passando per le contraddizioni dell’animo umano.

Un omaggio al primo eroe di ognuno di noi

“Il titolo è Il viaggio del papà – conclude Casagrande – perché in fondo il papà è il nostro primo eroe”. Un’idea che tocca corde profonde e parla a tutti, indipendentemente dall’età. Uno spettacolo capace di far ridere e riflettere, per ricordarci che, a volte, basta mettersi in viaggio per imparare a comprendersi davvero.

INFO & BIGLIETTI

📍 Teatro Gioiello, Via C. Colombo 31, Torino
🗓 Venerdì 18 aprile, ore 21:00Sabato 19 aprile, ore 19:30
🎟 Info e prevendite: www.teatrogioiellotorino.it | www.ticketone.it

The event is ongoing.

Data

Apr 18 - 19 2025
Ongoing...

Luogo

Teatro Gioiello - Torino
Teatro Gioiello - Torino
Via Cristoforo Colombo, 31, 10129 Torino TO
Sito web
https://www.teatrogioiellotorino.it/
Telefono
011 5805768
Categoria