“Jan della Balena” con Peppe Servillo – 26 novembre h18:30, Museo Regionale di Scienze Naturali Torino

Sulla via del ritorno da Aquisgrana, dove ha assistito all’incoronazione dell’imperatore, nell’inverno del 1520, Albrecht Dürer apprende di una balena spiaggiata sulle spiagge dello Zeeland. Decide di fare una deviazione per raggiungere il cetaceo, intenzionato a ritrarlo. 

Non arriverà in tempo. Della balena, fatta a pezzi dai pescatori del posto, non rimangono che poveri resti. 

natale reale 800 x 480
BANKSY_TORINO_VIVATORINO_800 x480
TANANAI_800x480[37]
BANNER 800x480
800x480 peterpan
zoom 800x480
800 x 480 zucche in festa
WPP_Citynews_300x250px
800x480 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Sotterranea Vivatorino 800x480
800 x 480 illusioni
800 x 480 nat real
previous arrow
next arrow
natale reale 300 x 250
BANKSY_TORINO_VIVATORINO_300 x250
TANANAI_300x250_TORINO[58]
BANNER 300x250
300x250 peter pan
300x250 zoom
300x250 zucche
WPP_Citynews_300x250px
300 x 250 illusioni
800 x 480 illusioni
300x250 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Magica Vivatorino 300x250
300 x 250 nat real
previous arrow
next arrow

Sulla spiaggia, prima di lui, è arrivato un giovane artista che si era messo sulle sue tracce per chiedergli di prenderlo a bottega. Il giovane ha fatto in tempo a disegnare l’animale e venderà al maestro i disegni che ritraggono il grande cetaceo prima della fine. 

Prendendo spunto dai diari di Dürer, che nei Paesi Bassi compie il suo ultimo viaggio, attraverso la voce del giovane artista, la lettura mette in scena il dialogo, tra i due che si interrogano sulle finalità dell’arte, sul senso del lavoro dell’artista, sulle ragioni dell’uomo e quelle della natura. 

Lettura di Peppe Servillo ed Eleni Molos 

Testo di Domenico Maria Papa 

Musiche live di Lamberto Curtoni 

Durata: 50 minuti 

Torino, 18 novembre 2024 – Art Site Fest, che da dieci anni mette in dialogo arte, storia e natura entra nel cuore degli appuntamenti torinesi. 

L’edizione 2024 si pone come riferimento per l’approfondimento di temi legati all’arte, all’ambiente, alla sostenibilità. 

Le sfide poste dai mutamenti climatici, il rapporto tra le specie, l’importanza del cibo, la biodiversità, la sacralità della natura, sono le questioni aperte dei nostri tempi alle quali chiediamo attraverso l’arte e la letteratura, in dialogo tra loro, di dedicare nuova attenzione.   

Il 26 novembre al Museo Regionale di Scienze Naturali Peppe Servillo con Eleni Molos leggeranno, attraverso le parole di un giovane artista del ‘500, una riflessione sulla cupidigia umana a discapito della bellezza della Natura. 

  

Ingresso libero fino a esaurimento posti, per prenotazioni info@artsitefest.it 

Peppe Servillo, cantante, compositore, attore cinematografico e teatrale. Autodidatta, debutta nel 1980 con gli Avion Travel, di cui è da allora cantante e frontman e con cui, nel 2000, vince il Festival di Sanremo. Molteplici esperienze nel mondo della musica, del cinema e del teatro.

Collabora con Peppe Vessicchio con il quale compone Sogno interpretata poi da Andrea Bocelli, e con numerosi artisti italiani (Marisa Monte, Caetano Veloso, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Paolo Conte) oltre che con personalità di livello internazionale (David Byrne, Ryuichi Sakamoto). Al cinema lavora con l’amico Fabrizio Bentivoglio, Paola Randi, John Turturro, Lina Wertmüller, Mimmo Calopresti, Claudio Santamaria, Manetti bros. É il protagonista del film artistico di Mimmo Paladino Quijote, nel quale interpreta un affranto e spaesato Don Chisciotte. 

Eleni Molos, formatasi al Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti, ha partecipato a produzioni del Teatro Stabile e del TPE di Torino, del Piccolo Teatro di Milano, del Teatro Franco Parenti. Lavora stabilmente con Fonderia Mercury, per la realizzazione di audiodrammi in teatro. Allattività teatrale alterna il doppiaggio, la collaborazione sia come attrice che con attività di ricerca per Enti come il Polo del 900, lUniversità degli Studi di Torino, Radio24, RSI (Radio Svizzera Italiana). Collabora alla scrittura di manuali di Filosofia con le edizioni Il Capitello – La Scuola SEI, scrive per LIndice dei libri del mese e lavora per il Premio Italo Calvino. 

Partecipa come attrice e organizzatrice a Festival di teatro e letteratura. È la voce di audiolibri di narrativa e didattica per Emons, Storytel, Audible, Loescher. Scrive e realizza podcast. 

Lamberto Curtoni, violoncellista e compositore, si è perfezionato con Giovanni Sollima tenendo concerti come solista in prestigiose sedi in Italia e all’estero. Ha collaborato con diversi artisti tra i quali: Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca, Enrico Rava, Julius Berger, Luca Ranieri e prestigiosi ensemble tra i quali: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma e Ensemble cameristico dellOrchestra RAI. 

Ha collaborato con Piergiorgio Odifreddi, Concita De Gregorio, Tiziano Scarpa, Silvio Orlando e con registi e coreografi tra i quali: Valter Malosti, Federica Fracassi, Matteo Levaggi. È stato invitato da Franco Battiato ad eseguire il suo concerto Rinnovato Mistero” per violoncello, santur (strumento della tradizione persiana) e archi con Alireza Mortazavi al santur e lOrchestra Filarmonica Toscanini durante il Short Summer Tour 2014”. 

Ha partecipato a numerose edizioni de “La Milanesiana”. Le sue composizioni sono edite da Sonzogno. 

Domenico Maria Papa, direttore artistico di Art Site Fest, festival d’arte contemporanea nei luoghi della storia, per il 2024 alla decima edizione. Nel corso delle diverse edizioni del Festival ha proposto mostre, concerti e spettacoli in prestigiose sedi tra Piemonte e Valle D’Aosta. Si è occupato per il Ministero dei Beni Culturali della realizzazione di mostre ed eventi e ha svolto attività di consulenza per musei e istituzioni culturali pubbliche e private. Ha insegnato per molti anni presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, presso la Link Campus e presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha curato centinaia di mostre in spazi pubblici e privati. È autore e curatore di decine di cataloghi ed edizioni d’arte, di saggistica su arte, percezione e comunicazione, e più recentemente di narrativa su episodi minori della storia dell’arte. Ha pubblicato con Allemandi, Silvana editoriale, Teca edizioni. Peppe Servillo e Lamberto Curtoni, insieme a Elena Serra, sono stati i protagonisti del suo La modella bambina, presentato alla Reggia di Venaria nel 2018. 

Noy Jessica Laufer, autrice dei disegni di scena, utilizzati nel corso del reading, si è laureata alla Naba di Milano in Arti Visive e Studi Curatoriali presso la Naba, di Milano. È artista multidisciplinare: lavora con la pittura, il video, il disegno e l’installazione site specific. È stata selezionata per un programma di residenze d’arte in occasione di Art Site Fest edizione 2024 e ha realizzato interventi site specific nel centro storico di Govone (Cn), nel Castello di Castelnuovo

Calcea (AT) e nel Castello di Moasca (AT). All’attività di artista affianca quella di curatrice indipendente. 

La rassegna Art Site Fest – Living Beings è realizzata con il sostegno di Fondazione CRT, Reale Mutua, Zurich Bank, Pictet Asset Management, Teca edizioni; in collaborazione con Caffè Costadoro, Premio Calvino, Giardino Forbito, Fili di rame APS. 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Nov 26 2024

Ora

Orario in articolo
19:30