Il prossimo ospite di OGR Talks è Mario Calabresi. lunedì 25 novembre alle 18.30.
Sarà Mario Calabresi il prossimo ospite di OGR Talks, la rassegna dedicata alla cultura contemporanea delle OGR Torino, lunedì 25 novembre alle 18.30.
Il giornalista, già direttore de “La Stampa” e “la Repubblica”, presenterà il suo nuovo libro edito da Mondadori, “Il Tempo del bosco”, in conversazione con la giornalista Federica Furino.
Nel libro Mario Calabresi ci accompagna in un viaggio attraverso storie di persone comuni e straordinarie che affrontano con resilienza le sfide della vita moderna. Partendo dalla domanda di una giovane studentessa su come trovare la propria strada tra aspettative e paure, Calabresi intraprende un percorso di ascolto e scoperta, incontrando individui di ogni età e provenienza. Tra loro, un ingegnere che raccoglie i suoni ancestrali della natura, una poetessa che trova significato nel silenzio, un filosofo che insegna a cogliere nei limiti occasioni di crescita e un centenario custode di un bosco.
Queste storie, semplici e toccanti, richiamano l’importanza di distinguere tra ciò che è urgente e ciò che è essenziale, invitandoci a rallentare e a ritrovare un senso di connessione profonda con la natura e il presente. Calabresi ci propone un ritorno a un tempo che ci riporti al vero significato delle cose, ricordandoci di essere grati per ciò che abbiamo e di riservare uno spazio per la riflessione e la cura di ciò che conta davvero.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Mario Calabresi giornalista e scrittore, dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori, ed è autore della newsletter settimanale Altre/ Storie (mariocalabresi.it). È stato direttore de «La Stampa» e «la Repubblica». Per Mondadori ha pubblicato: Spingendo la notte più in là (2007), La fortuna non esiste (2009), Cosa tiene accese le stelle (2011), Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (2015), La mattina dopo (2019), Quello che non ti dicono (2020), Una volta sola (2022) e A occhi aperti (2023).
OGR TORINO
Le OGR Torino sono un centro di cultura e innovazione unico in Europa, dedicato alla sperimentazione: artistica, musicale, scientifica, tecnologica e imprenditoriale.
Ex officine per la riparazione dei treni nell’Ottocento, sorgono nel cuore di Torino su un’area di 35.000 mq interamente riqualificata da Fondazione CRT e restituita alla città, per aprire a tutti nuovi orizzonti di collaborazione, creazione e convivialità.
Dal 2017 le OGR Cult accolgono i visitatori con mostre d’arte site- specific – nate grazie alla collaborazione con partner internazionali quali Serpentine, MoMA PS1 e la Caixa Collection – e concerti di grandi musicisti e band nazionali come Moroder, Ezio Bosso, Baustelle, Motta, IOSONOUNCANE e Manuel Agnelli, e internazionali tra cui Pixies, Yan Tiersen, Kraftwerk, Apparat, New Order e Tom Walker. Le OGR firmano inoltre produzioni originali come OGR Talks – momenti di approfondimento per esplorare la contemporaneità, live e in diretta streaming, insieme a filosofi, artisti, scrittori e pensatori da Tlon a Francesco Costa, da Zerocalcare a Luciano Ligabue – e OGR Club. Quest’ultima iniziativa è organizzata dalle ex Officine per accogliere in città nomi del panorama musicale nazionale e internazionale: per OGR Club si sono esibiti Lorenzo Lemme aka Lepre, Galea, Edda con Gianni Maroccolo, Niccolò Bosio, Amalfitano e Elephant Brain, Jeremiah Fraites e i Casino Royale.