DIFFUSISSIMA 2024. Terza edizione del fuorisalone della Torino Art Week: la città si trasforma in un museo diffuso e inclusivo. Torino, dal 19 ottobre al 3 novembre

DIFFUSISSIMA 2024

Terza edizione del fuorisalone della Torino Art Week:
la città si trasforma in un museo diffuso e inclusivo

800x480_QZF
zoom 800x480
800 x 480 zucche in festa
WPP_Citynews_300x250px
800x480 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Sotterranea Vivatorino 800x480
800 x 480 illusioni
previous arrow
next arrow
300x250
300x250 zoom
300x250 zucche
WPP_Citynews_300x250px
300 x 250 illusioni
800 x 480 illusioni
300x250 zoom
LeDune_Sq_000
Torino Magica Vivatorino 300x250
previous arrow
next arrow

Torino, dal 19 ottobre al 3 novembre

Direzione artistica Alyona KosarevaMassimo Gioscia.
15 giorni di mostre, performances, talk, eventi.
Una protagonista: l’arte contemporanea e la sua sperimentazione.
Una rete estesa di oltre 100 artisti da Italia, Irlanda, Russia, Belgio e altrettanti host e location torinesi coinvolti.
Due mostre legate alla culturalizzazione d’impresa in collaborazione con Acqua Sant’Anna e Streglio 1924.
Roadshow itinerante con palco mobile per talk tematici, installazioni e performance artistiche live.
Progetto speciale Diffusissima meets Paratissima.

 

“Spazio sprecato è qualsiasi spazio in cui non ci sia dell’arte”, Andy Warhol.

L’arte è per tutti e arriva ovunque, invade la città e la trasforma in un museo esteso, in una collezione d’arte diffusa, anzi DIFFUSISSIMA!

 

Dal 19 ottobre al 3 novembre torna, per la terza edizione, DIFFUSISSIMA, il format nato per valorizzare l’arte contemporanea e portarla negli spazi cittadini, anche non convenzionali, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in eventi, workshop e vernissage sparsi sul territorio.

 

La direzione artistica di DIFFUSISSIMA è affidata a Alyona Kosareva e Massimo Gioscia, già alla direzione artistica della startup Artàporter, motore creativo della kermesse.

 

Tema della terza edizione sarà il concetto di “Beyond Art“, l’arte che incontra i grandi cambiamenti epocali che sono alle nostre porte: dall’Intelligenza Artificiale applicata al processo creativo, ai nuovi concetti di socialità fino al concetto di accessibilità dell’arte contemporanea.

A dar vita a questa rassegna d’arte contemporanea, vero e proprio fuori salone della Torino Art Week, è Artàporter, l’innovativa start-up che mette in connessione artisti, spazi e brand e che ad

oggi conta oltre 1.000 artisti su tutta Italia, 500 location host registrate, un portale e-commerce, oltre 100 eventi d’arte organizzati e tre Con/Temporary Spaces a gestione diretta su Torino.

DIFFUSISSIMA prende il via sabato 19 ottobre alle 18.30 da Edit Torino in Barriera di Milano, con un evento di presentazione aperto ad artisti, partner, amici e al pubblico torinese, seguito da 15 giorni di appuntamenti, in città e fuori.

Due le grandi novità che coinvolgono questa edizione 2024: l’organizzazione di un roadshow itinerante con palco mobile per ospitare talk tematici e performance artistiche live e che toccherà Barriera di MilanoLingottovia Lagrange e altre location torinesi. La seconda novità è la collaborazione con Paratissima, che ospiterà in corso Mortara la Diffusissima meets Paratissima con la personale dell’artista russa Mara a cura di Alyona Kosareva, con uno spazio all’interno della nuova edizione di Paratissima.

 

Tra gli appuntamenti da non perdere l’esposizione Acqua Sant’Anna Art Collection, un’ulteriore tappa del progetto di culturalizzazione d’impresa intrapreso dall’azienda di Vinadio che inaugura il 23 ottobre alle ore 17:30 presso il Copernico Coworking. La mostra vede coinvolti il fotografo Silvano Pupella e gli artisti Marco Lodola, Ugo Nespolo, Alessandro Ciffo e Gérard Courbouleix–Dénériaz (in arte Razzia) che hanno realizzato alcune opere per il brand, esposte fino al 15 novembre.

 

Il 20 ottobre, a Portacomaro (AT), Diffusissima incontra MonferrART, il progetto d’arte diffuso che ha visto le cantine dell’Associazione Produttori del Ruchè trasformarsi in gallerie d’arte, con la premiazione dell’artista e scenografa lombarda Barbara Crimella, autrice di un’opera di landart, vincitrice del progetto.

 

Il 22 ottobre è in programma la premiazione della call for artist Fluid Expressions by Liquitex, con una mostra che inaugura alle 18:00 presso il Con/Temporary Space di via Mazzini 33 a Torino, con 60 quadrotti formato 20×20, alla presenza degli artisti.

 

Venerdì 25 ottobre alle 17:00 si celebrano i 100 anni della rinomata azienda dolciaria torinese Streglio 1924 con Manifesti Streglio, una mostra di 10 artisti presso il Con/Temporary Space “Sabaudo” di via Po 25.

 

Dal 26 ottobre l’arte irlandese è protagonista della mostra Future Fragilities a cura di Valeria Ceregini a Palazzo Birago, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino.

Il progetto espositivo Future Fragilities nasce dalla collaborazione fra la curatrice della mostra e gli artisti irlandesi Alannah RobinsKatherine Sankey e Mark Cullen, animati dall’interesse verso l’ecologia e una visione postumana del mondo.

 

Altra novità è la decisione di SET Srl, proprietaria del marchio Puff Store, di lanciare il progetto LOST Art Project in occasione della terza edizione di DIFFUSISSIMA. Verrà lanciata una call for artist a supporto di artisti emergenti digitali e il lancio di una residenza artistica a Torino dedicata alla vincitrice o al vincitore della call. La società punta sulla culturalizzazione dell’impresa e sul mecenatismo per arricchire la propria comunicazione e dare un impatto anche sociale alla propria mission aziendale.

 

Domenica 27 ottobre body performance MUTA-MORFOSI con l’artista Sara Lisanti presso Con/Temporary Space Macario (ex Teatro Macario) sul tema della metamorfosi umana.

 

DIFFUSISSIMA, come da tradizione, appoggia anche le arti performative teatrali. Protagonista della terza edizione lo spettacolo “La Notte della Repubblica”, uno studio sul Giulio Cesare di William Shakespeare. Lo spettacolo è l’esito del Master Internazionale per attrici e attori LO STUDIO.

Regia di Marco Lorenzi, sede degli spettacoli San Pietro in Vincoli, Torino. Il 18-19-20-21 ottobre alle 15:30 e alle 19:30.

“Si apre la terza edizione e torniamo a Torino – commenta Dario Ujetto, Brand Ambassador di Artàporter – nella città che ha visto nascere Artàporter e Diffusissima. Sarà un’edizione della maturità dopo le molte sperimentazioni degli anni scorsi. Esploreremo la convergenza fra AI e arte, la commistione fra luoghi aulici e post industriali, la forza della performance art e la culturalizzazione delle imprese. Porteremo i brand a dialogare con gli artisti e i cittadini a vivere l’arte in luoghi fuori dal comune”.

 

DIFFUSISSIMA è resa possibile grazie alla collaborazione con Camera di commercio di Torino, SET Spa, Liquitex, Iren, Banca di Asti, EDIT Torino, Acqua Sant’Anna, Streglio, Consulenza d’Impresa Multiprofessionale, Associazione Produttori Ruchè, Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola. Partner tecnici: TORadio, Torinoggi (MoreNews), Paratissima, MODO Promotion, PoVenti5, ImpactHUB, Centro Commerciale Lingotto, Copernico Coworking, Scenario Montagna, Narrazioni Parallele, Circolo dell’Innovazione, Col-To!, AMA, Joy, JoyfulAir.

Partner sociali: Savoir Faire, Barriera Design District.

Patrocinio: Comune di Torino.

Programma DIFFUSISSIMA 2024 in pillole

19 ottobre: apertura DIFFUSISSIMA da EDIT Torino in Barriera di Milano. Dalle 18:30 alle 19:45 presentazione degli eventi, degli artisti, dei partner e delle tappe del roadshow. Brindisi finale con la birra personalizzata DIFFUSISSIMA.
20 ottobre: MonferrART, premiazione artista (presso Casa dell’artista di Portacomaro).
22 ottobre: vernissage e mostra collettiva “Fluid Expressions by Liquitex” in via Mazzini, Con/Temporary Space (fino al 26 ottobre).
23 ottobre: presentazione progetto “Acqua Sant’Anna Art Collection” con le opere di Silvano Pupella, Marco Lodola, Ugo Nespolo, Alessandro Ciffo e Gérard Courbouleix–Dénériaz (in arte Razzia).
24 ottobre: la call for ideas di ImpactHUB e Banca di Asti presso Open INCET in Barriera di Milano più inaugurazione mostra digitale RINASCIMENTA a cura di Andrea Barbara Romita e saranno esposte le artiste: Beatrice Vigoni (in arte CryptoMadonne), Fabiola SanginetoRuby RhizomeAriel Rosso e Alessandra Vullermin.
25 ottobre: vernissage “Il Sogno -Mostra poster celebrativi dei 100 anni di Streglio” (10 artisti) presso il Con/Temporary Space “Sabaudo” di via Po 25.
26 ottobre: vernissage “Future Fragilities – Arte, Ecologia e Postumanesimo” mostra di artisti irlandesi a cura di Valeria Ceregini presso Palazzo Birago, sede Camera di commercio di Torino.
27 ottobre: art performance MUTA-MORFOSI di Sara Lisanti presso Con/Temporary Space Macario (ex Teatro Macario).
28 ottobre: vernissage Collettiva artisti Artàporter presso Con/Temporary Space Macario (ex Teatro Macario).
29 ottobre: Mostra DESKTOPIA – Intelligenza artificiale e innovazione tra utopia e distopia a cura di Collettivo Mole presso Palazzo Coardi di Carpeneto, sede del Circolo dell’Innovazione e di altre rinomate realtà consulenziali.
30 ottobre: Prima tappa del DIFFUSISSIMA Roadshow da EDIT Torino in Barriera di Milano.
30 ottobre: Vernissage mostra personale di Federico Masini presso Consulenza d’Impresa a Parco Dora.
31 ottobre: DIFFUSISSIMA Roadshow presso Officine S “DIFFUSISSIMA Meets Paratissima” con la Diffusissima Room presso Paratissima negli spazi di corso Mortara. L’artista russa MARA esporrà nello spazio curato dalla direttrice artistica di Artàporter Alyona Kosareva.
1 novembre: DIFFUSISSIMA Roadshow presso il Centro Commerciale Lingotto, lato via Fenoglietti.
2 novembre: DIFFUSISSIMA Roadshow in via Lagrange, nei pressi di Principi di Piemonte.
3 novembre: chiusura DIFFUSISSIMA Roadshow in piazza Solferino.

 

Tutti gli eventi di DIFFUSISSIMA Torino sono gratuiti previa registrazione su piattaforma Eventbrite raggiungibile al link: https://diffusissima.it/events_dff/diffusissima-torino-2024/

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi