E’ a Torino il gelato più buono d’Italia; ad eleggerlo è Gambero Rosso con la guida dedicata ai migliori gelatieri presentata ieri al Sigep di Rimini che ancora una volta ha confermato Alberto Marchetti tra i più meritevoli. Accanto a lui, per Torino, anche Mara dei Boschi e Ottimo!
Tre coni, il massimo riconoscimento, per premiare il gelato e il lavoro di Alberto. Il segreto del successo? Offrire un gelato sempre fresco, semplice e buono.
Un premio per la sua città, Torino, che Alberto ama e valorizza con progetti e idee sempre nuovi. Ultima novità la nuova gelateria di Via Cernaia, che si aggiunge alle 3 già esistenti in città per un poker di gusto.
Ed è notizia di questi giorni che proprio a Torino, nella Scuola Internazionale di Alta Gelateria fondata da Alberto Marchetti e Roberto Lobrano sta per partire ( 10-28 febbraio) il primo corso base di gelateria.
La scuola, che ha la sede in Casa Marchetti in Piazza CLN, è natacome percorso didattico unico nel suo genere con l’obiettivo di offrire percorsi formativi partendo da un’approfondita conoscenza delle materie prime,7 docenti, tutti 2 e 3 Coni Gambero Rosso, per il primo corso base della Scuola Internazionale di Alta Gelateria per imparare l’arte della gelateria dai grandi maestri, iniziare il proprio percorso avendo accesso a segreti e consigli unici.
ALBERTO MARCHETTI IL MIO GELATO, UNA STORIA A SÈ
Alberto Marchetti è, ormai da molti anni, sinonimo di qualità e professionalità nel mondo della gelateria. Premi, riconoscimenti e soprattutto la fedeltà e il passaparola dei clienti fanno delle sue gelaterie in Italia un punto di riferimento per tutti i golosi e i gourmet. Storia e passione, tradizione e creatività, semplicità e ricerca si incontrano nel suo gelato che resta, indiscutibilmente, una vera esperienza del gusto. La storia tra Alberto e il gelato inizia presto, da bambino, quando aiutava il papà in gelateria. E di quegli anni, di quei sapori, lui ricorda perfettamente la gioia, la ricchezza, la genuinità, la freschezza, valori che anche oggi cerca di trasferire nella preparazione dei suoi gelati.
L’impegno di Alberto è quello di offrire un gelato fresco, semplice e buono.
Fresco: Il mio gelato viene lavorato e mantecato ogni giorno nei miei laboratori a vista presenti nelle mie gelaterie.
Semplice: Uso solo quello che serve non aggiungo niente di più. Le materie prime vado a trovarle personalmente girando per l’Italia e attingendo da Slow Food.
Buono: La bontà sta nel scegliere ingredienti di alta qualità e freschi che rievocano emozioni vere come quelle dell’infanzia.
Questo impegno avvicina Alberto Marchetti al mondo di Slow Food, con cui collabora sin dal 2008, ed in particolare a quello della Fondazione SlowFood per la Biodiversità Onlus, impegnata a salvaguardare i sapori autentici e dimenticati.
Sono nati da questa collaborazione i gelati dei Presìdi: la robiola di Roccaverano, la farina bòna, la fragola di Tortona e il Ramassin della Val Bronda, il cioccolato Chontalpa…
Per il suo impegno quotidiano nella difesa della qualità e nella selezione degli ingredienti, Alberto Marchetti è diventato per la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus una figura di riferimento fondamentale per tutto ciò che ruota intorno all’universo del gelato.
Nel 2018 il gelato di Alberto Marchetti viene scelto da Starbucks per la Starbucks Reserve™ Roastery italiana di Piazza Cordusio 3 a Milano. Il maestro gelatiere ha creato per la catena americana per una nuova, inedita referenza: NITRO GELATO AFFOGATO, il gelato molecolare.
PREMI E RICONOSCIMENTI
2017 e 2018. Tre Coni Gambero Rosso
2012. Stella di Foddies, Gambero RossoGELATERIE
2011. Premio Golosario “Miglior gelateria d’Italia”
2010 e 2012. Premio Procopio de’Coltelli – Sherbeth Festival, Cefalù. III classificato
2010. Riconoscimento “Artigiano Radioso” Golosaria
PUBBLICAZIONI
2016. AVANGUARDIA GELATO di Paolo Brunelli, Gianfrancesco Cutelli, Alberto Marchetti, Andrea Soban, Editore Italian Gourment
GELATERIE
TORINO, corso Vittorio Emanuele II, 24 bis
TORINO, via Po, 35
CASA MARCHETTI – TORINO, piazza CNL, 248
ALASSIO, via XX Settembre, 48
MILANO, viale Monte Nero, 73