Alberto Angela ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle “Meraviglie” italiane, quelle che ci rendono una vera e propria penisola dei tesori. Un itinerario fra arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Ieri sera è andata in onda su Rai1 la puntata di “Meraviglie” dedicata a Torino, in particolare al Palazzo Reale.
Dopo la chiusura del museo, viene allestito il set. Cala il silenzio e concentrato Alberto Angela pronuncia le sue prime battute. Recita perfettamente un copione studiato a memoria elaborato da Paolo Loglio, storico autore del programma. Le riprese sono andate benissimo, solo un passaggio è stato provato più volte prima delle riprese: l’apertura della cassaforte il cui contenuto potrà vedersi solo in occasione del programma. In quella cassaforte i Savoia custodivano, proteggevano e nascondevano i loro tesori.
Nella puntata è possibile scoprire luoghi che normalmente, durante il normale giro del museo, non è consentito accedervi: “bisogna conoscere la storia per indirizzare il futuro“.