Vivatorino

A fine ottobre in tutte le librerie “Il libro dell’Avvento dell’elfo Socrate” di Elisa Giordano

Elisa Giordano per le sue storie e per il suo protagonista è partita dalla tradizione dell’Elf on the shelf, un elfo birichino e furbetto che su incarico di Babbo Natale entra far parte di una famiglia durante il periodo natalizio. Ma a differenza dell’originale l’elfo creato da Elisa Giordano non ha un atteggiamento giudicante e vendicativo. Si chiama Socrate, e con il filosofo greco ha in comune la saggezza e la sagacia. Si discosta dal giudizio di “bravi” o “cattivi” bambini, affronta i piccoli problemi quotidiani paragonandoli a ciò che avviene nel regno di Babbo Natale e ha la capacità di ridimensionare la gravità delle diverse situazioni con le sue proverbiali perle filosofiche. Socrate è un personaggio buffo, apparentemente burbero, ma capace di creare empatia con i bambini stimolando la loro curiosità perché “esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza” senza mai diventare saccente (proverbiale il suo “so di non sapere”).
In ogni storia è inserita una citazione filosofica o il nome di un personaggio realmente esistito nella vita del filosofo (es: Meleto che nelle storie interpreta l’elfo antagonista di Socrate) che possono essere colti dai genitori più attenti.
A dicembre L’elfo Socrate sarà anche il protagonista di un podcast di Storielibere.fm disponibile su tutte le app di ascolto dal primo dicembre 2024.

IL LIBRO
36 pagg. 19.5 x 27.5 cm – euro 19.90 – collana Illustrati
Nel primo giorno d’Avvento Milo e Sofia trovano sotto l’albero di Natale uno strano disegno con una porticina rossa che nessuno dei due ricorda di aver fatto. Lo raccolgono per guardarlo meglio ed ecco che… magia!
Il foglio comincia a scintillare e dall’uscio fa capolino l’elfo Socrate, una buffa creatura del paese di Babbo Natale. Saggio, un po’ eccentrico, sempre pronto a raccontare avventure e disavventure del fantastico regno del Nord, Socrate con le sue perle filosofiche aiuterà i due nuovi amici ad affrontare i piccoli problemi quotidiani, a riscoprire la meraviglia dell’attesa e ad apprezzare la bellezza di tutti quei doni che ogni giorno la vita ci regala.
Attraverso le massime giornaliere dell’Elfo Socrate, i piccoli lettori potranno scoprire una prospettiva inedita, eppure vecchia di migliaia di anni, da cui osservare il mondo intorno a loro.
 
L’AUTRICE
Elisa Giordano si occupa di comunicazione, in particolare di eventi culturali. Parla, parla, parla e perde sempre la voce. I suoi bimbi, però, vorrebbero ascoltare cinque, dieci, cento storie, meglio se è la mamma a leggerle. Per questo motivo nel 2020 ha creato il suo podcast casalingo “Storie senza paura”, un progetto che accontenta entrambi: preserva le corde vocali della mamma e asseconda i desideri di Zeno e Nina, i suoi figli, puntando l’attenzione sulla positività e sui buoni pensieri.
E se prima erano in due ad ascoltare questi racconti, oggi il podcast ha superato i 650.000 download con una media di circa 20.000 ascolti al mese pur pubblicando solo nel mese di dicembre.
Il libro dell’Avvento dell’elfo Socrate è una raccolta degli episodi più apprezzati nelle tre stagioni esistenti: in questo modo i bambini potranno leggerle in autonomia o saranno i genitori con la propria voce a raccontare le avventure dell’elfo.

Exit mobile version